A cosa serve una borsa porta ruote per pattinaggio?
Se hai iniziato a pattinare da poco, avrai probabilmente acquistato un paio di pattini completo, col quale starai cercando di fare un po' di esperienza concentrandoti sui fondamentali: mantenimento dell'equilibrio, spinta, frenata, curve, passo incrociato, ecc. In effetti, in questa fase non ti serve molto altro: qualche utensile per effettuare la manutenzione di base della tua attrezzatura ed una borsa per trasportare tutto comodamente.Arriverà, tuttavia, il momento in cui la tua sensibilità inizierà ad aumentare, per cui cercherai di migliorare le prestazioni dei tuoi pattini, potendole apprezzare: in quel momento un'ottimo investimento sarò costituito sicuramente un set di ruote con caratteristiche diverse da quelle di prima dotazione, magari adatte per una superficie particolare o per facilitare l'esecuzione di qualche difficoltà di grado superiore (a tale proposito, abbiamo preparato una guida completa, che può aiutarti a fare una scelta oculata).
A quel punto, entrerà in gioco la protagonista di questo breve articolo: la borsa porta ruote! Infatti, scoprirai che tenere le tue ruote in un unico contenitore, assieme agli spaziatori ed eventualmente ai cuscinetti, ti consentirà di gestire la tua attrezzatura più facilmente ed a tenerla in perfetto ordine. In alcune specialità (ad esempio nel pattinaggio artistico), i set di ruote che un atleta deve avere a disposizione sono spesso 3 o più, per poter affrontare le competizioni su tutte le possibili superfici: cemento, piastrelle, parquet, ecc. In questo caso, la borsa in questione diventa fondamentale, anche perché nelle fasi di pre-gara il tempo a disposizione per il set-up della propria attrezzatura può essere breve, per cui è preferibile essere preparati ed ordinati.
Come è fatta?
Si tratta di una borsa semplice, generalmente realizzata in tessuto di poliestere, resistente e facile da pulire. Le borse più utilizzate hanno la parte interna divisa in quattro scomparti, ciascuno dei quali è in grado di accogliere 8 ruote, ovvero un set completo per pattini quad, per un totale -quindi- di quattro set, capienza normalmente sufficiente ai livelli di preparazione intermedi. Di solito c'è anche lo spazio per alcuni accessori: chiave per i dadi-ruota, spaziatori ed eventualmente un set di cuscinetti.Consigli
Ti consigliamo di inserire all'interno della tua borsa, oltre ai tuoi set di ruote:- una chiave universale (dado ruote + dado regolazione sterzo).
- Un set di cuscinetti di riserva, puliti e oliati, inseriti all'interno della loro confezione originale (se disponibile) o di un sacchetto di plastica, per evitare di sporcare ruote e borsa e per evitare che entrino in contatto con l'umidità. Se tutte le tue ruote sono dotate di cuscinetti, tanto meglio: non sempre è disponibile un estrattore/pressa per rimuoverli ed installarli.
- Se li usi, un set di spaziatori di riserva ed un set di dadi blocca ruote: il costo di questi accessori è irrisorio, e nel caso in cui ne avessi bisogno, la loro mancanza potrebbe crearti grossi problemi.
- Un piccolo pezzo di carta abrasiva, grana 240 o 320, o Scotchbrite, per pulire la superficie delle ruote, se necessario. Tieni questo accessorio ben chiuso in un sacchetto di plastica, per evitare di disperdere materiale abrasivo nella borsa.
Nel nostro catalogo sono presenti diversi modelli di borse porta ruote, realizzati dalle più importanti aziende del settore e di comprovata qualità. Ad esempio:
Borsa portaruote Edea, disponibile in diverse fantasie e installabile sui trolley da pattinaggio, per facilitare il trasporto.
Borsa portaruote Roll Line, molto sobria e professionale.
Entrambi i modelli sono dotati di maniglia e di cinghia regolabile per il trasporto a tracolla.