Spinner Edea

Gli spinner Edea fanno parte dell'attrezzatura base di un pattinatore, soprattutto nella discipline del pattinaggio artistico e del freestyle. Sono realizzati in materiale plastico e presentano una superficie piana, sulla quale l'atleta appoggia il piede, e l'altra superficie convessa, in modo tale da creare un sistema basculante quando essa viene appoggiata su una superficie rigida.

Lo spinner Edea può essere utilizzato su qualsiasi superficie compatta, piana ed asciutta: di solito si preferiscono piste in cemento liscio o piastrelle. L'uso sul parquet va evitato, dato che è possibile danneggiarne la superficie. Si tratta di un prodotto robusto e durevole, che non necessita di particolari attenzioni, a parte un'eventuale pulizia della superficie convessa, che va effettuata, se necessario, utilizzando solo acqua e un po' di detersivo.
Sconsigliamo l'impiego dell'attrezzo su superfici troppo ruvide (ad es. asfalto), per evitare di rovinarlo.
Per quanto riguarda le precauzioni d'uso:

  • Lo spinner va utilizzato con cautela, per effettuare esercizi alla portata dell'atleta, in quanto il rischio di cadute è sempre presente.
  • In caso di atleti con poca esperienza, è consigliabile utilizzare i dispositivi di protezione.
  • Non utilizzare lo spinner su superfici bagnate o comunque scivolose, pericolo di caduta!
  • Verificare che lo spazio disponibile sia sufficiente e che nella zona circostante a quella nella quale verranno effettuati gli esercizi, non vi siano oggetti che possono cadere o che l'atleta possa colpire durante gli esercizi o a causa di una caduta.
  • Per motivi igienici, è meglio inserire lo spinner in un sacchetto di plastica prima di metterlo nella propria borsa.

Possono essere utilizzati per diversi scopi, in funzione delle capacità tecniche di un pattinatore:

Lo spinner può essere utilizzato per acquisire consapevolezza relativamente alle articolazioni della caviglia, migliorando al contempo la sensibilità, la forza e l'agilità delle articolazioni dei piedi. In particolare, anche gli atleti più giovani possono esercitarsi a restare in equilibrio con un piede sullo spinner durante l'esecuzione statica di figure come il carrello, l'angelo, la gru e l'anfora. Il vantaggi principali di questo tipo di esercizi sono quattro:

  • si riduce drasticamente la possibilità di farsi male cadendo (l'attrezzo è alto solo un paio di cm e, naturalmente, l'atleta è fermo).
  • E' possibile utilizzare le scarpe da ginnastica, liberando l'articolazione della caviglia.
  • E' un attrezzo divertente, che spesso stimola gli atleti più giovani all'auto-sfida, al gioco ed alla competizione.
  • Occupa poco spazio e può essere portato ovunque, per esercitarsi anche in modo estemporaneo (eventualmente anche in casa, se lo spazio è sufficiente e se la superficie disponibile è adatta).

Dato che lo spinner Edea è un attrezzo di costo contenuto, richiesto dalla maggior parte degli allenatori e, comunque, sempre utile per l'apprendimento delle tecniche di pattinaggio, può essere un'ottima idea-regalo per un giovane pattinatore!

Lo spinner Edea è un'attrezzo molto utile anche per l'apprendimento di figure più complesse, in particolare le trottole ed i salti (in questo ultimo caso è necessario utilizzare la versione E-Spinner), nella versione "a secco", ovvero senza indossare i pattini. In questo caso, la riduzione del rischio e la semplificazione dell'esercizio, consentono agli atleti di concentrarsi sul mantenimento della posizione corretta del corpo e dell'equilibrio. L'attrezzo viene utilizzato spesso anche nella fase di riscaldamento che precede gli allenamenti e le gare.


Risorse


Video

Filtri attivi